[Revisori] traduzione criteri di successo 2.4.11 e 2.5.7

Jacopo Deyla jacopo.deyla a accessiway.com
Mer 18 Ott 2023 10:17:15 CEST


Ciao Alessio,
per la 2.4.11 abbiamo questi 2 suggerimenti.

1

NOTA 1 hai scritto
Laddove il contenuto in un'interfaccia configurabile può essere riposizionato dall'utente, allora solamente le posizioni iniziali del contenuto vengono prese in considerazione per il test e la conformità a questo criterio di successo.

in inglese dice "positions of user-movable content "

Quindi si dovrebbe aggiungere un riferimento al contenuto, o si aggiunge “spostabile/riposizionabile dall’utente” o un semplice “quel”,
potrebbe così diventare

NOTA 1
Laddove un contenuto in un'interfaccia configurabile può essere riposizionato dall'utente, allora solamente le posizioni iniziali di quel contenuto vengono prese in considerazione per il test e la conformità a questo criterio di successo.


2

NOTA 2
Un contenuto aperto dall'utente potrebbe nascondere il componente che riceve il focus. Se l'utente può mostrare il componente con focus senza spostare il focus tramite tastiera, il componente con focus non viene considerato nascosto a causa del contenuto generato dall'autore.

la nostra proposta è di cambiare un verbo e fare un’aggiunta per chiarie, suonerebbe così

NOTA 2
Un contenuto aperto dall'utente potrebbe nascondere il componente che riceve il focus. Se l'utente può rendere visibile tramite tastiera il componente con focus senza spostare il focus stesso il componente con focus non va considerato come nascosto a causa del contenuto generato dall'autore.



On 16 Oct 2023 at 15:16 +0200, Alessio Mantegna <alessiomantegna a gmail.com>, wrote:
> Ciao a tutti,
> di seguito la traduzione dei criteri di successo 2.4.11 e 2.5.7.
> Ho cercato di rispettare le traduzioni e le formulazioni già presenti nella WCAG 2.1.
>
> Un saluto a tutti
>
> Alessio Mantegna
>
> —inizio traduzione—
> Criterio di successo 2.4.11 Focus non nascosto (minimo)
>
> Comprensione: Focus non nascosto (minimo)
>
> Come applicare: Focus non nascosto (minimo)
>
> (Livello AA) [Nuovo]
>
> Quando un componente dell'interfaccia utente viene attivato tramite tastiera, il componente non viene completamente nascosto a causa di un contenuto generato dall'autore.
>
> NOTA 1
> Laddove il contenuto in un'interfaccia configurabile può essere riposizionato dall'utente, allora solamente le posizioni iniziali del contenuto vengono prese in considerazione per il test e la conformità a questo criterio di successo.
>
> NOTA 2
> Un contenuto aperto dall'utente potrebbe nascondere il componente che riceve il focus. Se l'utente può mostrare il componente con focus senza spostare il focus tramite tastiera, il componente con focus non viene considerato nascosto a causa del contenuto generato dall'autore.
> —fine traduzione—-
>
> — inizio originale —
> Success Criterion 2.4.11 Focus Not Obscured (Minimum)
>
> Understanding Focus Not Obscured (Minimum)
>
> How to Meet Focus Not Obscured (Minimum)
>
> (Level AA) [New]
> When a user interface component receives keyboard focus, the component is not entirely hidden due to author-created content.
> NOTE 1
> Where content in a configurable interface can be repositioned by the user, then only the initial positions of user-movable content are considered for testing and conformance of this Success Criterion.
> NOTE 2
> Content opened by the user may obscure the component receiving focus. If the user can reveal the focused component without advancing the keyboard focus, the component with focus is not considered hidden due to author-created content.
> —- fine originale —
>
>
> —- inizio traduzione —-
> Criterio di successo 2.5.7 Movimenti di trascinamento
>
> Comprensione: Movimenti di trascinamento
>
> Come applicare: Movimenti di trascinamento
>
> (Livello AA)  [Nuovo]
>
> Tutte le funzionalità che per il loro utilizzo richiedono il trascinamento possono essere gestite con un puntatore singolo senza trascinamento, a meno che il trascinamento non sia essenziale o la funzionalità sia controllata dal programma utente e non venga modificata dall'autore.
>
> NOTA
> Questo requisito si applica al contenuto Web che interpreta le azioni del puntatore (ovvero non si applica alle azioni necessarie per il funzionamento del programma utente o della tecnologia assistiva).
>
> — fine  traduzione —
>
> — inizio originale —
>
> Success Criterion 2.5.7 Dragging Movements
>
> Understanding Dragging Movements
>
> How to Meet Dragging Movements
>
> (Level AA) [New]
>
> All functionality that uses a dragging movement for operation can be achieved by a single pointer without dragging, unless dragging is essential or the functionality is determined by the user agent and not modified by the author.
>
> NOTE
> This requirement applies to web content that interprets pointer actions (i.e. this does not apply to actions that are required to operate the user agent or assistive technology).
>
> — fine originale —
>
>
> _______________________________________________
> Revisori mailing list
> Revisori a wcag.it
> http://wcag.it/mailman/listinfo/revisori_wcag.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://wcag.it/pipermail/revisori_wcag.it/attachments/20231018/83d8a82e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Revisori